HOME Chi Siamo Università A Scuola Appuntamenti Rassegna Stampa Acquisti CONTATTI


 





"FU MIGLIOR FABBRO DEL PARLAR MATERNO"
GIORNATE DANTESCHE
CAMPOBASSO 12-14 OTTOBRE 2021

Curatori 
ISABELLA LAZZARINI - SALVATORE MONDA -ANNA SIKIERA


Collana: L'Orazion picciola
ISSN: 2975-0482
ISBN: 978-88-89951-42-2
Pagine: 176
Anno: 2023                                                    


€ 18,00

                                                                                       ACQUISTA            

 

IL LIBRO

 

Nel 2021 si è celebrato il settecentenario della morte di Dante Alighieri: l’Università degli Studi del Molise, con la collaborazione del Convitto Nazionale “Mario Pagano” di Campobasso e il patrocinio della Società Dante Alighieri, ha realizzato nei giorni 12-14 ottobre un convegno con il preciso intendimento di coinvolgere studiosi affermati e insieme giovani laureati triennali o magistrali dell’Università del Molise, alcuni dei quali nel frattempo sono divenuti già insegnanti, o comunque sono inseriti a vario titolo nel mondo del lavoro. Ne è uscito questo volume, che contiene gli interventi delle due giornate: i temi trattati sono stati diversi, come diversi sono stati gli approcci ai testi danteschi. La varietà è stata deliberata: si è puntato, cioè, a offrire un’idea non solo della bellezza e della profondità dell’opera dantesca, ma anche della sua versatilità, della sua permeabilità a influssi diversi e della sua estrema e duratura suggestione.   

 

 

  

 

I CURATORI

Isabella Lazzarini insegna Storia medievale e Paleografia presso l’Università degli Studi del Molise. I suoi interessi di ricerca vertono sulla storia politica, diplomatica e culturale dell’Italia del Rinascimento, con una particolare attenzione per la diplomazia, i linguaggi politici e gli studi di genere.


Salvatore Monda insegna Lingua e letteratura latina presso l’Università degli Studi del Molise. Si è occupato, tra le altre cose, di enigmi e indovinelli nel mondo antico, di Virgilio, di testi geografici, di poesia tardoantica, ma è soprattutto studioso di teatro comico greco e latino.


Anna Siekiera insegna Linguistica italiana presso l’Università degli Studi del Molise. È studiosa di storia della lingua italiana del Quattro e del Cinquecento. Ha pubblicato saggi sui letterati e sulle accademie nel Cinquecento, sul lessico della musica nel Rinascimento e su Leon Battista Alberti. Sul versante dell’italiano contemporaneo si è occupata del linguaggio settoriale del design.

 

 

 

STAMPA

 

Recensione a.c. di Mario Seriacopi su La Rassegna della Letteratura Italiana Pdf
   
 

 



_________________________________________________________________________________________________________________________

www.deinoteraeditrice.com
 è un sito di proprietà della Società : R.P.C.T. S.r.l.
 con sede legale a Piazza Filattiera 48, Roma.
 P.IVA 07494561009
 Grafica, Layout e testi sono di esclusiva proprietà della R.P.C.T. S.r.l.
 
Tutela dei dati personali – Disclaimer